Istituto paritario a Pavia

La formazione con amore, accoglienza e comprensione

La preparazione linguistica, tecnologica, scientifica e multimediale fin dalla più tenera età è l'obiettivo formativo di Istituto Maddalena di Canossa, che a Pavia fornisce percorsi idonei all'acquisizione di solide competenze disciplinari, culturali, intellettuali e creative. Tutto ciò che è sperimentabile nella quotidianità è indispensabile per futuri percorsi di conoscenza, per questo all'istituto paritario tutti i corsi e le lezioni sono finalizzati ad aiutare l'alunno a scoprire i punti di forza individuali, imparare grazie alla laboratorialità e a scoprire il valore dell'apprendimento aprendo la mente al nuovo e alla creatività. Il lavoro scolastico si basa sull’importanza di seguire indicazioni metodologiche e operative sempre diversificate, mirate allo sviluppo dell'autonomia, della razionalità, della capacità critica e comunicativa e dell'osservazione. Il fine ultimo dell'offerta formativa della scuola è potenziare l'autostima dello studente, superando l'autoreferenzialità tramite la conoscenza dell'altro, la collaborazione e la condivisione. L'ambiente, stimolante e sereno, è l'ideale per fruire di piani di studio finalizzati all'acquisizione di abilità specifiche e personali e della piena capacità di rispettare se stessi e gli altri. 

Contatti

La scuola primaria

L'istituto paritario Maddalena di Canossa è il luogo ideale dove conoscere se stessi e il mondo. I bambini hanno bisogno di scoprire e conoscere ciò che li circonda, in tutta sicurezza. Per questo la scuola privata ha sviluppato piani di apprendimento specifici per i bambini dai 6 ai 10 anni, con lo scopo di offrire loro una solida base di tecniche e linguaggi indispensabili per affrontare il futuro prossimo e remoto. In un contesto amorevole e confortevole, i bambini iscritti all'istituto paritario potranno scoprire le proprie attitudini e i punti di forza individuali, seguendo un percorso formativo fondato sui seguenti principi:

  • Per saperne di più

    • Valori positivi
    • Promozione
    • Continuità
    • Unitarietà
    • Inclusione
    • Innovazione
    • Stimulating Learning Environment

La scuola primaria dell'istituto paritario è sviluppata in 10 classi e propone un’attività curricolare con 28 ore di lezione e 12 discipline affrontate in lingua italiana e in lingua inglese con docenti madrelingua. Sono presenti diversi laboratori per la sperimentazione diretta, volti a promuovere un apprendimento attivo. Non mancano gli strumenti digitali e multimediali interattivi, attraverso cui lo studente può sviluppare l'approccio tecnologico in modo dinamico e costruttivo. A partire dalle classi terze è possibile iscriversi alle lezioni per la seconda lingua, a scelta tra spagnolo e francese. A completare l'offerta, i corsi extracurriculari, i viaggi di istruzione, i servizi pre e dopo-scuola e il servizio di mensa interna.

  • bambini dipingono

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • bambini escono da scuola

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

La scuola secondaria

I corsi della scuola secondaria preparano l'alunno alla scoperta dei propri talenti e alla scelta degli studi superiori, aiutandolo ad aprire le ali verso il futuro. Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza è molto delicato. I cambiamenti fisici e psicologici che si verificano in età puberale incidono profondamente sul piano dell’identità, dell’emotività e della capacità di relazione. Per questo l'istituto paritario Maddalena di Canossa a Pavia ha formulato percorsi formativi dove l'alunno è al centro di ogni attenzione. Sempre al fianco delle famiglie, la scuola è in grado di soddisfare i requisiti della corresponsabilità educativa, offrendo allo studente una guida sicura in un ambiente stimolante e sereno. I percorsi didattici offerti dalla scuola secondaria sono personalizzati in base alle specifiche predisposizioni, attitudini e aspirazioni dell'alunno, con l'obiettivo di sviluppare la capacità di visione critica, educare alla socialità democratica e promuovere il benessere psicofisico dello studente.

Compilate il modulo per informazioni sulla scuola dell'infanzia

Contatti
Share by: